FUGGILOZIO
Anna Delfino
scarica ITA ENG
ITA
“ Un tocco di morbido velluto in ogni registro, una duttilità e vivacità in filigrana, e un vigore raffinato.”
(Markus Kretzer, Meppener Tagespost, 13/11/2013).
Inizia a suonare l’oboe all’età di nove anni, studiando poi presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Puccini”, La Spezia. Dal 2015 studia lo spartito con il M° Fabrizio Maria Carminati, perfezionandosi in particolare nel repertorio di Bellini e Donizetti.Nel 2011 vince il ruolo di Adina al Concorso Lirico Internazionale Tito Schipa, debuttando nell’Elisir d’amore presso il Teatro Politeama Greco di Lecce nella stagione 2012. Da allora si è esibita in diversi teatri di tradizione italiani e all’estero: Rigoletto (Gilda, 2017, 2018), Don Pasquale (Norina 2017), L’elisir d’amore (Adina, 2012, 2014, 2017 e 2018), La Dirindina (2017), Don Giovanni (Zerlina, 2017), Olivo e Pasquale di Donizetti (Isabella, riduzione per le scuole 2016), Il campanello (Serafina, 2016), La serva padrona (2016), Le nozze di Figaro (Susanna,2016), Il barbiere di Siviglia (Rosina, 2015, 2017), Così fan tutte (Despina, 2015), Les contes d’Hoffmann (Olympia 2014), Bohème (Musetta, 2013), Il segreto di Susanna (2012 e 2014), La notte di un nevrastenico (2012), Un ballo in maschera (Oscar, 2011, Opera Braşov e in tour europeo nel 2017) e Traviata (Violetta, 2012, 2013, 2016, 2017 e 2018) presso la Fondazione Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Sociale di Trento, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Il Maggiore di Verbania e altri.
Dal 2005 volge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.Nel 2017 è stata protagonista in cinque concerti lirico-sinfonici con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, esibendosi nei teatri di Jesi, Ascoli, Fermo, Macerata e Fabriano diretta dal M° David Crescenzi. Nello stesso anno si è esibita presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma durante i festeggiamenti per il Capodanno, eseguendo alcune delle arie più rappresentative del suo repertorio, tra cui Frühlingsstimmen di Strauss.
Ha eseguito di Vivaldi Beatus Vir, Lauda Jerusalem, cantate RV 651 e RV 660, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Requiem di Mozart, di Rossini la Petite Messe Solennelle accompagnata dal M° Damerini, Le sette parole di Cristo sulla croce di Franck, Carmina Burana di Orff, si è esibita in Porgy and Bess di Gershwin nel ruolo di Serena nell’ambito del Festival Marenco di Novi Ligure, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel repertorio delle musiche da film presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Si è inoltre recentemente esibita al fianco
dei New Trolls e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
www.operabase.com
www.facebook.com/annadelfinosoprano
www.youtube.com/user/DolceMeliloto
anninadel@yahoo.it
Virginio Fadda
scarica ITA ENG
ITA
Nato a Savona ha iniziato gli studi musicali nella sua città, frequentando successivamente corsi di liuto e Musica Antica con i Maestri Jakob Lindberg e Paul ‘O Dette presso l'lstituto di Musica Antica di Pamparato.
Diplomatosi un Liuto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica I.S.S.M. “F. Vittadini” di Pavia sotto la guida del M° Massimo Lonardi, si è perfezionato inoltre nell’interpretazione del repertorio Barocco con il M° Hopkinson Smith presso la Fondazione Cini di Venezia dedicandosi nello stesso tempo ad una attenta ricerca filologica delle fonti musicali e della prassi esecutiva del periodo rinascimentale e barocco.Ha al suo attivo numerosi concerti in varie città italiane (Milano, Genova, Torino e Bologna ecc) e all’estero in cui ha suonato sia come solista che come continuista in diverse formazioni da camera.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la seconda rete della RAI, ha inciso come solista un CD intitolato “Lute and baroque guitar at the European courts” con musiche di Weiss, Sanz e Foscarini (Ed. Bongiovanni), il CD “Maria’s Lullaby” per flauto e tiorba in occasione di una mostra su Van Dyck di Albenga ed ha partecipato come basso continuo alla tiorba all’incisione della cantata “La contesa delle Stagioni” di Domenico Scarlatti dir. L.F. Ferrari (Ed. Bongiovanni). Ha fondato recentemente l' Associazione “Fuggilozio” allo scopo di studiare e divulgare il repertorio da camera del Rinascimento e del Primo Barocco. Collabora inoltre in duo con il Soprano Anna Delfino nell’ “Ensemble Fuggilozio” con cui esegue un repertorio madrigalistico con Autori tra i più rappresentativi del periodo rinascimentale barocco (Desprez, Dufay, Tromboncino, Marenzio, Dowland, Caccini, Strozzi, Frescobaldi, Monteverdi ecc.).
DISCO
Lute and baroque guitar at the European courts
Sylvius Leopold Weiss
Gaspar Sanz
Giovanni Foscarini
Virginio Fadda virginiofadda@libero.it
Anna Delfino anninadel@yahoo.it
© 2012 fuggilozio
leslie.it